Casa Flower propone sistemi costruttivi innovativi che rendono gli edifici più sicuri ed energeticamente efficienti.
I muri in cemento armato isolati all’interno e all’esterno con politirolo EPS – per I più tecnici Sistemi ad Armatura Diffusa (SAAD) o ICF (Insulating Concrete Form) – sono composti da dei casseri in materiale isolante nei quali vengono introdotti l’armatura in acciaio e il calcestruzzo ettato in opera con lo scopo di realizzare pareti e solai in cemento armato.
A differenza delle tecniche costruttive tradizionali i sistemi SAAD permettono di:
• Realizzare edifici in cemento armato ad elevato isolamento termico fino alle prestazioni della direttiva europea 2010/31/UE (Edifici Ad Energia Quasi Zero o NZEB), obbligatorie già dal 2020;
• Realizzare edifici ad elevato isolamento e comfort acustico;
• Realizzare edifici perfettamente rispondenti alle normative antisismiche e meglio ancora di sismoresistenza;
• Abbattere i costi di costruzione complessivi, dal grezzo, agli impianti, fino alle finiture, a livello di manodopera e materiali;
• Abbattere i tempi di costruzione;
• Minimizzare l’impatto ambientale e i costi di logistica di materiali, attrezzature e smaltimento;
• Incrementare il valore immobiliare degli edifici costruiti in cemento armato, miglior comfort abitativo e prestazioni termiche in linea con la direttiva europea 2010/31/UE.
Contattaci per saperne di più sui sistemi costruttivi innovativi SAAD in cemento armato. Il nostro staff è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.
Il comportamento scatolare permette di garantire agli edifici una maggiore resistenza alle scosse sismiche. Una struttura in cemento armato resiste molto bene sia alle sollecitazioni verticali che alle forze ortogonali che si formano durante il sisma grazie all’intervento del comportamento scatolare. Collegando saldamente tra loro pareti, solai e/o coperture la resistenza globale alle sollecitazioni aumenta considerevolmente. Proprio come per una scatola, le componenti prese singolarmente non risultano avere grande resistenza alle sollecitazioni, nel momento in cui vengono saldamente collegate tra loro e, in particolare, dopo l’aggiunta dell’elemento orizzontale (coperchio, e nel caso degli edifici solaio o copertura) la resistenza cresce a livello esponenziale.
Prevede l’utilizzo del:
• SETTO CONTINUO O MURO IN CEMENTO ARMATO: è realizzato utilizzando pannelli coibentati in EPS (polistirene espanso) che fungono da cassaforma per il calcestruzzo. Le due pannellature sono collegate con gli appositi connettori in polipropilene per formare un cassero “a rimanere”. Successivamente viene gettato in opera il calcestruzzo armato all’interno del cassero, ottenendo così un sistema costruttivo veramente monolitico;
• SOLAIO MONODIREZIONALE: è realizzato mediante la scanalatura di blocchi in EPS. Il solaio monodirezionale è dotato nella parte inferiore di guide metalliche per il sostegno in fase di getto e per il successivo ancoraggio del controsoffitto di finitura in cartongesso;
• SOLAIO BIDIREZIONALE: è realizzato mediante la scanalatura di blocchi in EPS in modo da ottenere nervature in entrambe le direzioni. Il solaio bidirezionale è dotato, nella parte inferiore, di guide metalliche per il sostegno in fase di getto e per il successivo ancoraggio del controsoffitto di finitura in cartongesso.
VANTAGGI DEI SISTEMI COSTRUTTIVI INNOVATIVI con muri in cemento armato molto bene isolati (SISTEMI AD ARMATURA DIFFUSA – SAAD o ICF)
Questo tipo di tecnologia è innovativo e flessibile; una volta prodotti tutti i moduli necessari per la realizzazione dell’edificio essi vengono montati in cantiere e possono essere facilmente collocati al proprio posto, anche senza l’ausilio della gru grazie alla loro leggerezza e ottima praticità di utilizzo. Successivamente, viene realizzata una gettata di calcestruzzo fino all’ottenimento, in pochi giorni, di una struttura al grezzo monolitica.
CASAFLOWER prevede anche l’utilizzo di cassonetti termoisolanti specifici e personalizzabili in base alle esigenze del committente e/o direzione lavori in base allo spessore dei serramenti, marmi, la presenza o meno delle zanzariere e quindi delle tapparelle e/o balconi esterni.
Inoltre, numerosi studi affermano che Il polistirolo espanso, noto anche come EPS, è considerato sostenibile nelle costruzioni edili per diverse ragioni:
• Riduzione dei consumi energetici: L’EPS è un materiale isolante termico molto efficace, che riduce i consumi energetici di un edificio. Una volta installato, l’EPS aiuta a mantenere la temperatura interna costante, riducendo la necessità di riscaldamento o raffrescamento dell’edificio.
• Riduzione delle emissioni di CO2: L’EPS è un materiale a basso impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, perché richiede meno energia per essere prodotto rispetto ad altri materiali isolanti, come la lana di vetro o di roccia. Inoltre, l’EPS può essere riciclato, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2 associate alla sua produzione.
• Durabilità: L’EPS è un materiale resistente e durevole, che può durare fino a 50 anni. Ciò significa che gli edifici costruiti con EPS richiedono meno manutenzione e riparazioni rispetto ad altri materiali, riducendo la necessità di utilizzare ulteriori risorse ed energia per la manutenzione.
• Riciclabilità: L’EPS è un materiale riciclabile. Ciò significa che, una volta terminata la vita utile dell’edificio, l’EPS può essere recuperato e riciclato in nuovi prodotti, riducendo la quantità di rifiuti e l’impatto ambientale.
In sintesi, il polistirolo espanso è considerato sostenibile nelle costruzioni edili grazie alle sue proprietà isolanti termiche, alla riduzione delle emissioni di CO2 associate alla sua produzione, alla durabilità e alla sua capacità di essere riciclato.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri sistemi costruttivi!